La Filosofia Terapeutica, basata sul Belief Centered Method di Claudia Landolfi (American Philosophical Practitioner Association), è una pratica filosofica (per approfondimenti: https://appa.edu/books/) che aiuta i clienti a chiarire, articolare, esplorare e comprendere gli aspetti filosofici dei loro sistemi di credenze o visioni del mondo attraverso la logica deduttiva. I clienti possono ricevere un aiuto nell’esplorazione dei problemi filosofici correlati a questioni come: l’atteggiamento nei confronti della morte, la costruzione della propria identità, il rapporto con il proprio corpo, le crisi di mezza età, i cambiamenti di carriera, lo stress, le emozioni, la malattia fisica, l’invecchiamento, il significato della vita, il ricorso alla tecnologia, le relazioni interpersonali e familiari, la moralità e tutte le altre dimensioni che sono state storicamente identificate come filosofiche.
La consulenza psicologica, offerta da un@ psicolog@, è finalizzata alla conoscenza del cliente e all’individuazione di problemi specifici al fine di valutare percorsi di sostegno psicologico personalizzati.
Il sostegno psicologico richiede la professionalità di un@ psicolog@ e consiste in interventi mirati a stabilizzare la persona e a guidarla nel conseguire il benessere. La professione dell@ psicolog@ è una professione sanitaria istituita, definita e regolamentata dalla legge e consiste nell’utilizzo di tecniche che rendono possibile la diagnosi, la prevenzione dei disturbi, l’attività di abilitazione-riabilitazione e l’attività di sostegno in ambito psicologico.
Il counseling è un intervento di supporto effettuato da un counselor certificato per il superamento di momenti di indecisione e di difficoltà di adattamento ai cambiamenti.